Gli integratori servono per la tua bellezza?

Oggi ti volevo parlare di integratori.

Spesso demonizzati gli integratori, volenti o nolenti, fanno ormai parte del nostro mondo.

Partiamo dal concetto che ai giorni nostri negli alimenti non troviamo più quella disponibilità di vitamine, minerali e nutrienti che era presente tempo fa.

Il terreno, l’uso dei pesticidi ecc, i processi di coltivazione e trasformazione del cibo hanno abbassato la disponibilità di reperire senza fatica questi elementi.

Questi, una volta ingeriti, vengono utilizzati per il nutrimento degli organi.

✅ L’organismo suddivide tutti i nutrienti iniziando dagli organi più affamati e più importanti fino a quelli meno necessari per la sopravvivenza.
In base a questa scala di importanza troviamo la pelle e gli annessi cutanei a sacrificarsi per tutti.

La distribuzione così ragionata ricorda un po’ quello che avviene con il cellulare: quando la carica inizia ad essere insufficiente si arriva il “risparmio energetico” e vengono disattivate certe applicazioni.

👉🏼 Infatti se esiste un deficit di zinco, di rame o vitamina C ad esempio prima verranno favoriti cuore, cervello e muscoli POI la pelle.
Se ho un deficit proteico PRIMA nutro il cuore e i muscoli POI unghie e capelli.

Ecco che la pelle manifesta per prima i disagi creati dalla carenza dei nutrienti.

❗Ma questo ci offre un vantaggio: la pelle diventa una sorta di lampada d’emergenza e una volta “accesa” ci aiuta a CAPIRE RAPIDAMENTE cosa succede all’interno.
Manca ferro? Pelle bianca, asfittica e fredda in periferia ad esempio.
Manca acqua? Pelle disidratata.

✅ Ecco perché è importare mangiare equilibrato e compensare con integratori qualora ci siano carenze.

In questo modo, oltre alla salute, miglioreranno notevolmente tutti i trattamenti che stai facendo a casa o dalla tua estetista aumentando decisamente i risultanti.

Ecco perché io sono favorevole all’assunzione di integratori e antiossidanti perché è necessario nutrire sia dall’interno sia dall’esterno.
Tra quelli che consiglio ci sono:
– Vitamina D
– Vitamina C
– Zinco
– Omega 3
– Rame

Poi ovviamente una corretta cura dall’esterno attraverso l’applicazione di creme, sieri e maschere renderà assolutamente migliore il tuo ORGANO più esteso: la pelle.

Da donna a donna
Francesca