Allontana lo STRESS dalla tua giornata!

Scopri gli stratagemmi per senza dover ricorrere a pilloline e beveroni tranquillanti.

Sono tornata dopo un weekend di formazione dove il tema era L’INVECCHIAMENTO esaminato da tutti i punti di vista.

Una delle cause sulla quale vorrei soffermarmi con te è lo STRESS.

’̀ ?

Stress significa fatica, sforzo, tensione ed è una risposta del corpo ad una condizione (esterna o interna) che altera il nostro naturale equilibrio.

Chiaramente ogni persona ha un proprio equilibrio e gli stressors sono diversi per ognuno, per questo motivo quello che crea ansia, disequilibrio, tensione a me può essere diverso da quello che lo causa a te.

Per certi versi lo stress è anche salutare e fa bene nella misura in cui aiuta ad “allenarci” a superare piccoli ostacoli portando un cambiamento positivo.
Questo prende il nome di EUSTRESS e viene definito lo stress buono, piacevole in grado di aumentare l’efficienza, l’attenzione, le endorfine e l’autostima.

Esiste poi il DISTRESS che crea invece un disadattamento provocando perdita di energia, riduzione delle prestazioni, ansia, attacchi di panico ecc.

: ’ ’?

Chiaramente tutto quello che ci colpisce provoca delle risposte ormonali estremamente importanti. Principalmente .

Se non riusciamo a “spegnere” l’evento stressogeno, ecco che questi ormoni impattano sulla nostra salute provocando:
– insonnia,
– infiammazioni
– ma soprattutto aumentando l’ossidazione dei tessuti che si manifesta anche con l’assottigliamento e la riduzione di elasticità della pelle (soprattutto del viso)

?

Ti lascio con alcuni spunti sperando possano essere per te utili.

Vai a rinunciando a telefono/tv/pc almeno nelle 2-3 ore precedenti al riposo. La luce blu dei dispositivi crea un disturbo ed un eccitamento visivo che inibisce il buon sonno.

Cerca di fare . Lo so che non hai tempo, che sei impegnata, che hai i bimbi e la cena da preparare, ma ricorda che la forza di volontà va allenata giorno dopo giorno.

Quindi insisti con te stessa rinunciando alle scuse ti prometto che poi ti sentirai decisamente meglio! È così anche per me!

Ritrova la tua e sentiti bella senza pensare a cosa dirà mio marito/colleghe/parenti se mi vedono uscire con il rossetto o con i tacchi
La tua bellezza deve, ripeto DEVE, essere valorizzata prima di tutto per te per farti star bene nonostante tu veda sempre qualche difetto di troppo!

Ascolta un qualche pagina del tuo libro preferito e nel frattempo impara ad ascoltare il tuo respiro.
La respirazione è fondamentale per ridurre le tensioni da stress soprattutto a carico del diaframma (scommettiamo che poi starai meglio anche con lo stomaco??)

Fammi sapere come va e se hai domande scrivimi.

‍♀ Mentre se sei così stanca da non saper da dove iniziare ti aspetto per provare il mio LINFODRENANTE: oltre al relax andrò a liberare il corpo dalle tossine che ti fanno sentire appesantita.

Da donna a donna
Francesca