Da dove nasce la tua fame?

Quando leggerai questo post ti renderai conto che molto spesso quella che chiamiamo fame in realtà è la conseguenza di una serie di emozioni o abitudini.

⭕ La fame può nascere da un momento di NOIA. È capitato anche a te vero? Mangiare per “occupare” la mente annoiata. Sono certa che capisci a cosa mi riferisco.

⭕ La fame che nasce dallo STOMACO invece è proprio quella sensazione fisica che provoca brontolii, presunti cali di pressione ecc.

Spesso questo tipo di fame è una risposta fisiologica data da un eccesso di zuccheri.
👇🏼
Quando si sballa la curva insulina/glicemia ecco che questa fame è abbastanza frequente (di solito la percepisci ogni 2 ore)

⭕ La fame IMITATIVA è quella che nasce perché siamo in compagnia: vedo gli altri mangiare e in automatico mangio anch’io.
👇🏼
Qui entrano in gioco sistemi psicologici che passano dal “se non mangio pare brutto” al “poi iniziano a dirmi che sono la solita sempre in dieta” al “ma sì un paio di patatine cosa vuoi che siano”.

⭕ C’è infine la fame di BOCCA cioè quella che nasce perché hai voglia di un determinato gusto o consistenza (dolce/salato o croccante/morbido)

✅ Ora che ti abbiamo fatto un po’ di luce su questi aspetti ti consiglio di prestare attenzione ogni volta che senti queste spinte al mangiare: riconoscere da dove partono è il primo passo per avere un po’ più di controllo.

Da donna a donna
Francesca

Utilizzando questo sito web, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.