La cellulite ti ossessiona?

Nonostante le camminate all’alba le ore spese in palestra e i chili di crema che ti massaggi la tua cellulite non ha intenzione di andarsene?
Scopri cosa si nasconde dietro questo odioso inestetismo.

Probabilmente anche a te sarà capitato in più occasioni guardandoti allo specchio, di spremere le cosce tra le mani e “misurare” la cellulite che pinzata, si rivela in tutta la sua bruttura.

Lo sconforto regna sovrano perché, anche se ti stai impegnando applicando la crema tutte le sere, andando a camminare, bevendo intrugli venduti per miracolosi, nella convinzione che la costanza ripaghi di tutti i sacrifici, puntualmente scopri che il tuo corpo sembra non collaborare. Anzi a volte hai l’impressione che la tua cellulite peggiori.

Ma facciamo un passo indietro.

Cos’è e come si forma la cellulite?

Quando si parla di cellulite dobbiamo capire che stiamo parlando di un alterazione che colpisce il tessuto adiposo, cioè quello strato più profondo di pelle che viene considerato il “magazzino” energetico.

In questo tessuto avvengono due meccanismi principali. Lo stoccaggio dei trigliceridi e la scissione di questi ultimi che vengono liberati nel momento in cui il corpo richiede energia.

Purtroppo questo meccanismo viene costantemente alterato da una serie di fattori e di azioni che a lungo andare creano un’infiammazione del pannicolo adiposo e la conseguente nascita della cellulite.

Lo stile di vita ovviamente influenza la comparsa di questo inestetismo, perché interviene in modo significativo sull’equilibrio dello stoccaggio e del consumo dei grassi.

Analizziamo assieme alcuni aspetti che quotidianamente, influiscono a tua insaputa sull’intossinazione dei tessuti, creando un circolo vizioso che ne comporta l’aumento giorno dopo giorno.

L’ALIMENTAZIONE

I cibi pronti, i sostituti dei pasti, i cibi poveri di sostanze nutritive e ricchi di grassi, zucchero e sale abbinati a bevande zuccherate o succhi e la scarsità di acqua che viene ingerita, iniziano a creare tossine e infiammano il tessuto adiposo.

LA VITA SEDENTARIA

Non c’è bisogno che ti ricordi come la mancanza di movimento influisca sulla circolazione aggravandola, vorrei farti ragionare sul fatto che questa cattiva abitudine influisce di riflesso sul diaframma e di conseguenza altera la digestione.

POSTURA

Una postura scorretta crea una compressione degli organi che iniziano a funzionare meno bene, aumenta così il sovraccarico al sistema circolatorio.

LO STRESS

La tensione e l’ansia interferiscono con i nostri organi, alterano la respirazione e fanno aumentare il cortisolo che intossica ulteriormente il corpo.

GLI ORMONI

Gli ormoni influiscono fortemente sulla comparsa della cellulite. Basti pensare a come aumentano i ristagni e come si trattengano i liquidi nella fase premestruale.

Iniziare a variare anche solo uno di questi aspetti, può rendere il tuo problema meno “grave”.

Un consiglio?
Inizia con l’alimentazione.. sembra banale, ma è il fattore più importante e quello dove puoi intervenire prima e con maggior successo.

Francesca
La tua consulente di bellezza

Utilizzando questo sito web, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.