Ieri sono passata in una para-farmacia di un centro commerciale perché avevo bisogno di un medicinale e come mia abitudine ho iniziato a spulciare tra gli scaffali del reparto cosmetico. La cosa che mi ha sconcertato è stata quella di trovare prodotti per il viso su cifre che girano attorno ai 70/80/95 €.

Ma non è questo che mi ha sconvolta, anzi ci sono prodotti che proprio grazie ai principi attivi estremamente ricercati che contengono, hanno prezzi anche superiori, il problema è proprio che i cosmetici che ho controllato ieri in realtà avevano un INCI (lista degli ingredienti) a dir poco terribile!

L’INCI di un cosmetico indica gli ingredienti in ordine di percentuale, per cui più un ingrediente è scritto in alto nella lista, maggiore sarà la sua presenza all’interno del prodotto. 

Chiaramente ogni ingrediente ha una funzione specifica: ci sono componenti scelti con l’unico scopo di rendere “morbida“ la texture del prodotto, altri per evitare che la miscela si scomponga, altri per creare lo stimolo sul viso.

Più scendiamo verso il basso più la percentuale di quel specifico ingrediente sarà minore. Al di sotto dell’1% gli ingredienti vengono inseriti in ordine casuale e il profumo viene inserito dopo questa percentuale per evitare problemi legati a reazioni allergiche.

Quando valuti la crema che vuoi acquistare per il tuo viso non farti ingannare dalla confezione, dal profumo, o dalla piacevolezza che ne deriva dall’applicazione, ma bensì controlla cosa stai acquistando. Anche se non hai la laurea in chimica e cosmetologia potrai intuire da sola che se la parola “profumo” compare verso la metà della lista (o anche più in alto) tutto quello che viene elencato dopo avrà la stessa possibilità di penetrare nella tua pelle e creare uno stimolo importante pari alla possibilità che hai tu di vincere alla lotteria. 

Quindi presta attenzione perché spesso inestetismi come pelle spessa, foruncoli, atonia e pelle opaca posso essere causate anche da prodotti non idonei. 

La tua pelle è un organo vivo e in costante evoluzione deve essere rispettato e aiutato a mantenersi in salute.

Se hai bisogno di consigli non esitare a contattarmi! 

Puoi contattarmi direttamente su whatsapp cliccando sul tasto verde qui sotto

Francesca,

La tua consulente di bellezza